top of page

Quando e come allenarsi da casa? 10 consigli per allenarsi online.

Ciao, sono Marta Noto e sono una trainer da tantissimi anni.

Ho uno studio di Pilates e Yoga a Roma, ma ultimamente ho aperto anche una scuola Online

(WBG Academy)

Se me lo avessero detto in anticipo, non ci avrei mai creduto!

Sai perche?

Perchè pensavo fosse impossibile, invece grazie allo spirito di adattamento che abbiamo avuto nell'ultimo periodo tutti quanti è nata una nuova opportunità "allenarsi da casa" con la stessa attenzione che si ha in presenza.


L'allenamento online, rimane un'ottima alternativa, per chi non ha il tempo necessario di recarsi in una palestra (immagino una mamma che lavora) o anche per chi vive in luoghi lontani da strutture attrezzate.



Vediamo quindi insieme come poter ricevere benefici da un allenamento online, senza perdere tempo!


Da insegnante ti consiglio:


1. Non imbatterti in video su internet senza una logica, affidati ad un trainer, ad una scuola a dei corsi ben strutturati, che hanno la capacità di accompagnarti in un percorso graduale e didattico.


2. Non pensare di doverti allenare necessariamente per un'ora, se non hai tempo, se hai la casa impegnata ecc ecc, non importa, dedicati anche soltanto 10 minuti (ormai le lezioni sono disponibili di varia durata) ma non rinunciare alla costanza, è con quest'ultima che otterrai i risultati.


3. Non avere fretta di proseguire, prenditi il tuo tempo, rispetta il corpo e le tue necessità, evitando così anche di farti male. Le lezioni , gli esercizi, le pratiche, vanno ripetute, proprio come si fa in presenza, non basta fare una lezione e via, specialmente se segui discipline come il Pilates e lo Yoga, devi ripetere, migliorare, capire, correggere e soltanto con la pratica, riuscirai a fare correttamente gli esercizi per avere di conseguenza, dei risultati.


4. Crea il tuo spazio, specialmente se pratichi yoga, allestisci un piccolo angolo della casa, dove andrai ogni volta per allenarti, così che la tua mente, riconosco quel luogo come il "Tuo" momento di benessere.


5. Crea la tua routine giornaliera, abbiamo detto che non è necessario stabilire un tempo preciso, usa quello che hai a disposizione giorno per giorno, ma prenditi un appuntamento con te stessa/o.


6. Ricorda che sei sola/o, quindi scegli un'insegnante che sappia spiegare bene l'esercizio, non fare video dove bisogna solo "copiare" il movimento, potresti farti male, è vero che stiamo parlando di allenamenti online, ma è possibile avere qualità anche in questo caso!!!


7. Rispetta il tuo stato, se senti che stai facendo qualcosa di troppo difficile o faticoso, prenditi del tempo per arrivare a quel livello, non avere fretta.


8. Non cambiare insegnante continuamente, è giusto provare e trovare il trainer più adatto, ma una volta scelto, segui il suo metodo senza cambiare impulsivamente, potresti non ottenere risultati, perdendo solo tempo ed energie.


9. Cerca di fare lezioni anche in diretta, così potrai essere seguita/o ed avrai uno scambio interattivo con il trainer, che ti darà consigli per quando ti allenerai da solo/a.


10. Trova la motivazione, allenarsi a casa potrebbe alla lunga non essere stimolante, per la mancanza di rapporto sociale , ma puoi darti degli obbiettivi da raggiungere, per motivarti ogni giorno.


Non ti resta che prendere il tappetino ed iniziare a prenderti cura di te


Se vuoi entrare nella mia scuola per dare un'occhiata, ti lascio il link qui sotto



Ti consiglio di entrare gratuitamente nel mio gruppo privato su Fb, per accedere ai contenuti e per interagire con me e con gli altri allievi.

Ti aspetto dentro!




153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page