Crea il tuo sapone fatto in casa con zenzero e limone



Uno studio del 2009 sulla rivista Environmental Science & Technology ha dimostrato che la casa media può contenere fino a 400 sostanze chimiche diverse. I nostri saponi e detergenti per la casa ne fanno sicuramente parte, quindi perché non sostituirli con una versione casalinga in cui sai esattamente cosa ci hai messo? Ci piace questa ricetta per un sapone zenzero e limone, ma vi potrete divertire con varianti tipo arancia e cannella

Ingredienti

  • 300 g Sapone di Marsiglia

  • 250 g Scorze di Limone

  • 1 cucchiaino Abbondante di zenzero

  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva

  • 1 tazza D’acqua




Preparazione

  1. Tagliate a pezzi le scorze, aggiungete l’acqua e frullate alla massima velocità ottenendo una purea uniforme.

  2. Riducete il sapone a scaglie usando la grattugia julienne.

  3. Mescolate le scorze frullate, lo zenzero e le scaglie di sapone in una pentola di acciaio inox o smaltata, ponete a bagnomaria e lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con delicatezza.

  4. Quando il sapone sarà uniformemente ammorbidito, unitevi l’olio e mescolate a lungo per amalgamare bene il tutto. Spolverizzate gli stampi con il talco, unite il sapone negli stampi e lasciate raffreddare.



Note Appoggiate le saponette su un foglio di carta bianca e lasciate seccare lontano da fonti dirette di calore per 5 o 6 giorni, capovolgendole spesso per farle seccare uniformemente.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti